Il percorso completo

Vai dal tuo medico dentista di fiducia

La prima fase del processo consiste in una visita presso il tuo medico dentista di fiducia. Visitandoti e analizzando le caratteristiche della tua bocca, il tuo dentista potrà valutare il tuo caso e decidere insieme a te quale terapia intraprendere. Non tutti i problemi infatti possono essere trattati con gli allineatori invisibili, nonostante questi siano in grado di correggere diverse categorie di casi clinici, anche estremamente complessi.

La tua impronta dentale

Una volta definito che il tuo caso è trattabile con gli allineatori, allora il professionista procederà con il rilevamento dell’impronta dentale. Grazie all’utilizzo di un portaimpronte, riempito con del materiale indurente per impronta, è possibile ottenere il negativo della tua dentatura e ricostruire in gesso il modello in positivo delle due arcate dentali. Il modello della tua bocca potrà così essere scannerizzato in 3D, diventando un modello digitale più facilmente analizzabile.

Il tuo percorso

A partire dal modello digitale della tua bocca, il tuo medico dentista valuterà il tuo caso clinico e progetterà un percorso di movimento dei denti. Grazie ad un moderno software è infatti possibile simulare l’intera terapia, visualizzando le varie fasi di spostamento, dalla posizione di partenza sino al risultato finale. In tal modo il tuo dentista potrà visualizzare insieme a te la sequenza degli spostamenti a cui corrisponderanno le varie mascherine del trattamento, necessarie per ottenere un buon allineamento dei denti. A questo punto, non resta che partire!

Pronti!

Definite le diverse fasi del piano di trattamento, viene prodotta la prima serie di allineatori. È utile sapere che, a differenza di molte marche sul mercato, non verrà realizzato un lotto completo di mascherine, ma una serie di 5 allineatori per volta in modo da collaudare l’efficacia della terapia passo dopo passo, evitando spiacevoli inconvenienti. (Puoi approfondire l’argomento leggendo la sezione dedicata alla “produzione personalizzata”). Gli allineatori possono essere rimossi in qualsiasi momento, per bere e mangiare o per curare l’igiene orale, ma per evitare il prolungamento della terapia è tassativo indossarli il più a lungo possibile durante la giornata.

Controlli periodici

Durante tutto l’arco del trattamento è necessario effettuare una serie di controlli dal tuo medico dentista. Ogni due settimane una visita accurata permetterà di controllare i tuoi progressi e di verificare che gli spostamenti dei denti coincidano esattamente con gli step del percorso pianificato in partenza. Solo in tal caso il tuo dentista deciderà di procedere con la serie successiva di allineatori. Come per qualsiasi trattamento ortodontico, solo un costante monitoraggio garantisce un trattamento ottimale privo di intoppi ed imprevisti

Fine del trattamento e terapia di mantenimento

Il trattamento termina una volta raggiunta la posizione definita dall’ultimo allineatore correttivo. Come avviene per qualsiasi altro tipo di terapia, il tuo medico dentista provvederà a creare un apparecchio di contenimento necessario per stabilizzare i denti.
A differenza degli allineatori impiegati durante la terapia, la mascherina di ancoraggio è in materiale più spesso e non forza più la posizione dei denti. Questo permette alla dentatura di stabilizzarsi nella nuova posizione e di non avere più fluttuazioni.
Non è obbligatorio portarla continuamente, ma è buona abitudine indossarla il più possibile, soprattutto nel primo periodo post trattamento. Solo rispettando la terapia di mantenimento è possibile conservare il tuo nuovo sorriso in modo permanente.